FOTOVOLTAICO

pannello

Con il D.M. 19/02/2007 in materia di Riqualificazione Energetica si è aperta la possibilità per le aziende italiane ma anche per i privati di contribuire in modo fattivo al rispetto ed al miglioramento dell’ambiente installando pannelli fotovoltaici sia sui tetti che a terra favorendo in maniera sostanziale il risparmio energetico.
La C.B.M.  sin dal 2009 ha cercato di cogliere quest’opportunità al fine di aumentare l’efficienza energetica ed al contempo abbattere i costi derivati dal consumo energetico.
Grazie alla caparbietà e alla convinzione della validità del progetto sia dal punto di vista economico ma soprattutto dal punto di vista ambientale è riuscita a sviluppare 2 progetti separati

  1. Impianto da 200kw con la formula dello Scambio sul Posto, con garanzia della copertura del 90% del fabbisogno di Energia Elettrica dell’Azienda
  1. Impianto da 1Mw con la formula della completa cessione in rete

Detti impianti coprono quasi completamente la superficie dei tetti, si è cercato infatti di sfruttare al massimo detta superficie convinti di apportare alla comunità e all’ambiente i maggiori benefici possibili. Si è voluto anche adottare la formula dell’integrazione totale, anche se non indispensabile, per dare un senso estetico appropriato.  Nello stesso progetto si è colto quindi l’occasione di sostituire i tetti oramai vecchi di oltre 30 anni con nuove coperture con pannelli sandwich da 8cm che permetteranno di avere sia notevoli capacità di isolamento termico/acustico, sia un’ulteriore risparmio energetico complessivo di oltre il 10%.
La C.B.M. Soc. Agr. a r.l. ha scelto di lavorare con prodotti ed aziende leader nel settore per garanzia ed affidabilità.


www.gse.it